CronicaMente Fit
Il percorso che ti aiuta a vivere al meglio con la tua patologia cronica
Convivere con una malattia cronica è come stare ogni giorno su una montagna russa. I due aspetti fondamentali che ne risentono maggiormente sono quello fisico e quello psicologico che spesso, inoltre, si influenzano a vicenda.
Proprio per questo, insieme alla Dottoressa Rosaria Amoroso abbiamo creato CronicaMente Fit, un percorso studiato per aiutarti a vivere al meglio nonostante la tua malattia cronica. Il percorso avrà durata di tre mesi all'interno dei quali, attraverso degli incontri di gruppo con cadenza settimanale ti accompagneremo verso una migliore consapevolezza e gestione del tuo corpo e delle tue emozioni. I gruppi saranno di un massimo di 7 persone a sessione e gli incontri saranno di un giorno a settimana dove io e la Dottoressa Amoroso alterneremo le nostre presenze di volta in volta. Attraverso le mie sessioni imparerai come ascoltare il tuo corpo e ti insegnerò una serie di esercizi che ti aiuteranno a migliorare e gestire i tuoi sintomi, mentre con la Dottoressa Amoroso imparerai a metterti in ascolto delle tue emozioni, a prenderne consapevolezza in modo che il tuo sentire diventi un tuo alleato. Imparerai delle tecniche per gestire i momenti più critici e avrai la possibilità di un confronto emotivo con altre persone.
Prima di iniziare il percorso parteciperai ad un incontro gratuito in videocall insieme a me e alla Dottoressa, un open day in cui noi potremo capire la tua situazione e come poterti aiutare e tu potrai chiederci tutte le informazioni su CronicaMente Fit. La partecipazione all'open day non è vincolante, potrai decidere liberamente in seguito al nostro incontro se iniziare o no il percorso.
Star meglio si può e se lo facciamo insieme sarà ancora più bello.
Tiziana Sella
Personal Trainer
Tiziana Sella Personal Trainer ed Operatore Socio Sanitario. Dal 2006 lavora nell'ambito sportivo all'interno di palestre e centri sportivi, dedicando sempre massima attenzione alle problematiche fisiche delle persone per poi qualificarsi come operatore socio sanitario e indirizzando tale attività principalmente all'assistenza domiciliare di bambini disabili. Circa 10 anni fa riceve la diagnosi di sindrome del colon irritabile ed ipertono pelvico, alle quali successivamente si aggiunge quella di endometriosi. Da quel tempo si dedica principalmente allo studio e all'allenamento come personal trainer certificata per persone affette da patologie croniche ed i particolar modo endometriosi, colon irritabile, diastasi addominale, problemi pelvici tra cui ipertono, ipotono e vulvodinia, fibromialgia, Parkinson , sclerosi multipla e altre.


Rosaria Amoroso
Psicologa
Rosaria Amoroso Psicologa ad indirizzo clinico. Fin dai tempi dell'università maggiormente interessata alle materie di psicosomatica e salutogenesi. Subito dopo la laurea triennale inizia a lavorare nell'ambito dell'età evolutiva a sostegno di minori e famiglie e continua per oltre 10 anni. Soffre di dolore pelvico cronico e disturbi gastrointestinali già da giovanissima, nel 2020 riceve la diagnosi di endometriosi e nel 2024 quella di vulvodinia. Decide negli ultimi anni di studiare e dedicare la sua professione a quelle persone che come lei soffrono di malattie croniche.
Crede fortemente che ognuno abbia dentro di sè le risorse necessarie per affrontare la vita con la malattia e che avere uno spazio dove poter esprimere i propri pensieri e le proprie difficoltà possa aiutare a far emergere queste risorse e a rendere la convivenza con la malattia più sostenibile.